Il deputato italoamericano oggi nel New Jersey
(nella foto uno scorcio di Solarino, SR)
La Solarino American Society onora Amato Berardi.
“Sono particolarmente felice di ricevere questo riconoscimento dai figli dei nostri connazionali siciliani”, dichiara a caldo il deputato italoamericano.
L’associazione no-profit Solarino è una delle più rare testimonianze di orgoglioso attaccamento alle proprie radici culturali negli Stati Uniti. Una organizzazione di italiani all’estero tra le più longeve, ormai entrata a pieno titolo nella storia dell’emigrazione, considerando che venne fondata quasi 67 anni or sono, nel 1943 –a guerra mondiale in corso- da alcuni cittadini che avevano lasciato l’assolata ma povera Solarino, villaggio alle porte di Siracusa, per l’America. E da 40 autunni la Solarino Society celebra anche il suo Gala annuale, premiando personalità politico-istituzionali italoamericane.
“Mi conforta ricevere tale premio in questo delicato frangente per il Paese. Ho sempre cercato di accogliere le istanze dei nostri confratelli italoamericani, andando oltre le appartenenze politiche. Quel che ci unisce è moltissimo e ciò è ancor più evidente agli occhi di chi ha alle sue spalle una storia di emigrazione. Devo aggiungere –spiega Berardi- che, come Governo, abbiamo sempre ragionevolmente cercato di mettere in campo questo spirito. Un approccio, fatto di sensibilità e disponibilità, che rappresenta vero amore per il Paese”.
Intanto la Solarino American Society, diretta da Vincenzo Formica, celebrerà proprio domani a Hawthorne, nel New Jersey, il suo 40° Gala.
Chiosa Berardi: “Il mio impegno come eletto in Nord America prosegue ogni giorno per costruire nuovi ponti tra Italia e Stati Uniti sulla scia di quanto è stato fatto negli ultimi dieci anni per rafforzare i legami a ogni livello”.
Amato Berardi si appresta oggi a volare nel New Jersey per registrare un nuovo riconoscimento al suo lavoro politico-parlamentare, avviato con l’elezione del 2008 alla Camera dei Deputati.