venerdì 5 novembre 2010

TRA SPORT E SOLIDARIETA': “PARLAMENTARI IN FORMA” ALLA NEW YORK CITY MARATHON PER LA FONDAZIONE ANFFAS DI TERAMO


Se la First Lady Michelle Obama è campione di lotta all’obesità infantile, senatori e deputati italiani non sono da meno. Infatti una squadra di 11 parlamentari rappresenterà l'Italia alla Maratona di New York, in programma domenica 7 novembre. Sono i membri del "Montecitorio Running Club" che aggrega indistintamente tutti gli schieramenti politici nella convinzione che salute, benessere e pratica sportiva siano elementi determinanti per l’equilibrio psicofisico.

Il Club promuove il running e il movimento tra tutti coloro che frequentano le sedi istituzionali, con allenamenti periodici, gare, test ed occasioni sportive, sociali e benefiche.
Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera, appassionato di sport e di Maratona (ha infatti  partecipato più volte a quella di New York), ha ispirato questa iniziativa riunendo intorno a sé numerosi colleghi di diversa attitudine, capacità e... orientamento politico, promuovendo un progetto articolato che si affida a esperti di sport e medicina. Costituitosi nel maggio 2009, il Montecitorio Running Club ha raccolto l'adesione di oltre 80 parlamentari, di tutte le forze politiche.

"Obiettivo del Montecitorio Running Club' -afferma Lupi- è quello di stimolare l'attenzione della popolazione italiana sui benefici della corsa come strumento per migliorare la forma fisica e prevenire o aiutare a curare molte importanti malattie. La partecipazione dei parlamentari alla Maratona di New York, consentirà di raccogliere fondi a sostegno della Fondazione Anffas Onlus Teramo per il sostegno della casa-dimora per ragazzi disabili senza famiglia dell'Abruzzo".

Oltre all'On. Lupi, saranno in gara a New York gli Onorevoli del Pdl Francesco Paolo Sisto, Alessandro Pagano, Enrico Costa, Marcello Di Caterina, Antonio Palmieri e Paolo Vella, il deputato Pd Sandro Gozi, quelli dell'Idv Augusto Di Stanislao e Ivan Rota, il senatore Pdl Filippo Saltamartini. "Per nessuno la trasferta è sostenuta da contributi pubblici o del Parlamento", precisa Lupi. "Ognuno dedicherà qualche giorno delle proprie ferie a queste avventure sportive e si impegnerà per promuovere salute e benessere, sostenendo la causa benefica".

Lo scorso anno sono stati raccolti oltre € 200.000, devoluti a favore della Fondazione Il Cireneo, che ospita bambini autistici in Abruzzo. “Gli Stati Uniti sono sempre stati un’ispirazione in fatto di fitness” aggiunge l’onorevole Amato Berardi, eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione americana “ma qui è in palio una posta più alta. Abbiamo già dimostrato –aiutando i piccoli de Il Cireneo ad avere una nuova sede dopo il terremoto- di saper fare bene. E’ motivo di gioia poter trasformare anche questa volta l’evento sportivo in una buona causa”. L’appuntamento con la comunità italoamericana è previsto per oggi, 5 novembre, alla St. Athanasium Church, Brooklyn.

Tutti sono invitati a 'scommettere' sul risultato degli atleti in gara, destinando somme alla Fondazione con le modalità indicate sul sito ufficiale

Fastweb, Lottomatica, Grana Padano e MSC Crociere sono i principali Sponsor dell'iniziativa e insieme ai Partner Human Tecar, Adidas e Terramia Club sosterranno la raccolta fondi a favore della Fondazione Anffas. Sponsors locali dell’iniziativa includono Gusto Italia, Il Casale Import, Vespa ed il Gruppo Ristoratori Italiano