Decine di parlamentari da 55 Paesi stanno osservando per conto dell’O.S.C.E. (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) il regolare svolgimento del processo elettorale di mid term in corso negli Stati Uniti.
Al riguardo, in questi giorni sono giunti in America anche due rappresentanti italiani, il vicepresidente dell’Assemblea parlamentare O.S.C.E. e presidente della nostra delegazione, on. Riccardo Migliori (PdL), e il senatore Andrea Marcucci (PD).
“Sono particolarmente felice di aver posto a disposizione dei nostri parlamentari tutto l’aiuto necessario per il miglior esito della missione O.S.C.E.”. A dirlo è Carmine Berardi, giovane membro del comitato esecutivo della N.I.A.P.A.C (National Italian American Political Action Committee), che ha sede a Washington.
La N.I.A.P.A.C. è un’organizzazione fondata dieci anni or sono a Philadelphia per promuovere in modo neutrale candidature italoamericane in seno alle assemblee rappresentative statunitensi a tutti i livelli. Berardi ricorda: “Siamo attivi da mesi nel supportare l’elezione degli italoamericani Andrew Cuomo a governatore dello Stato di New York, Dan Onorato per la Pennsylvania, nonché di candidati alla Camera dei Rappresentanti quali Lo Biondo, Mica, Barletta e altri ancora”.
Col tempo la N.I.A.P.A.C. ha allargato i suoi orizzonti fino a occuparsi di problematiche riconnesse al mondo della politica e dell’italianità nel senso più ampio. E’ in questo quadro che l’associazione sta offrendo il suo sostegno al lavoro negli States dei parlamentari Migliori e Marcucci. “Conosciamo bene il nostro territorio e per questo, con vivo piacere, abbiamo offerto collaborazione all’O.S.C.E., fornendo tutte le informazioni utili –conclude Carmine Berardi- affinché anche i membri italiani dell’Assemblea Parlamentare potessero assolvere alla propria missione con la massima sicurezza ed efficienza. L’auspicio è quello di proseguire anche in futuro nel porgere un contributo informato e qualificato da parte nostra”.
Oggi è intanto election day negli Stati Uniti. Saranno rinnovati l’intera Camera dei Rappresentanti e un terzo del Senato, nonché i vertici di 37 Stati. Domani, 3 novembre, la delegazione O.S.C.E. concluderà le sue operazioni negli U.S.A.Philadelphia, 2 novembre 2010